Un paradiso dell’aloe nel Salento
Il paradiso dell’aloe ha un nome: "Naturalis Bio Resort”, a pochi chilometri da Martano, ridente cittadina in provincia di Lecce.
La masseria fortificata è in realtà un piccolo borgo contadino del XVIII secolo recuperata e restaurata dal patron Domenico Scordari, un eclettico ed intraprendente manager di 58 anni che grazie al suo talento e ai suoi studi in cosmesi e green ed erboristica ha dato vita ad un’azienda fondata sulle proprietà benefiche e naturali del succo di aloe.
Ingresso al resort
Il suo motto è: “ Not just a dreamer, a game changer.” Dal 1989 sotto la sua guida esperta l’imprenditore salentino , non solo ha creato un prodotto di nicchia per i suoi clienti e per un piccolo e- commerce, ma esporta in tutto il mondo i suoi prodotti con brand diversi , certificati come prodotti biologici naturali, derivati da estratti vegetali. Il suo punto di forza è stata la filiera a km zero, ovvero coltivare direttamente in azienda le piante di aloe, su una superficie di 20 ettari, tra i profumi della macchia mediterranea, agrumeti ed antichi alberi di fico, ulivi secolari ed un vigneto che produce ottimo vino.
Panoramica del resort e delle sue coltivazioni
L’estrazione dell’aloe è fatta secondo antiche tecniche manuali e consente di ottenere prodotti che beneficiano dell’estrazione a freddo che immediatamente viene utilizzata per realizzare prodotti di cosmesi, come creme antiage, saponi, detergenti, oli, prodotti per la cura del viso e del corpo.
Serra aloe
L’azienda, a produzione familiare ha il suo punto di forza nell’esperienza trasmessa da una lunga tradizione dei monaci cistercensi .
Oggi l’azienda salentina vanta la certificazione B – Corp, un’importante certificazione che vuol significare essere attenti al pianeta, alle persone, alle biodiversità . Ed un importante contributo alla salvaguardia dell’ambiente Scordari l’ha regalato alla comunità di Martano, donando tante piantine di aloe che fanno bella mostra nella bella cittadina salentina che a giusta veduta è conosciuta come “ città dell’aloe”.
Oltre all’intenso lavoro aziendale “ Naturalis Bio Resort” è un posto magico per soggiornare. Un turismo di nicchia, meta preferita di svizzeri, inglesi, tedeschi, ma anche da italiani che amano trascorrere qualche giorno lontani dalla pazza folle ed immersi nella tranquillità della macchia mediterranea, coccolati dalle prelibatezze dello chef che reinventa piatti della tradizione pugliese, presentati con eleganza ed estro.
Esterno con piscina
Da non perdere una sosta alla Spa, che presenta un portfolio ricchissimo di trattamenti, con i prodotti a base di aloe per una pelle perfettamente idratata. Per informazioni e prenotazioni tel 0836-061101 www.naturalisbioresort.com
Giovanna De Giglio