Trionfo per la commedia. “Adesso che mamma è morta...a papà chi se lo tiene?”
Trionfo per la commedia. “Adesso che mamma è morta...a papà chi se lo tiene?”
All’auditorium “De gennaro” debutta la nuova compagnia teatrale “Gli amici”
Sabato 25 e Domenica 26 marzo 2023 presso l’Auditorium “De Gennaro” è andata in scena la prima commedia della nuova compagnia “Gli amici” costituita appena sei mesi fa. E’ stato subito trionfo per la squadra di amici amanti del teatro, decretato da una platea piena di amici, parenti e cittadini e dalle continue risate che sono diventate il sottofondo costante per tutta la durata della rappresentazione.
La commedia scritta da due autori siciliani “Calogero e Rosanna Maurici”, e adattata dalla neo compagnia, ha trattato un tema importante: gli anziani e la riorganizzazione della loro vita alla scomparsa del coniuge.
Ecco la trama: Tonino rimasto vedovo di Carmela, è padre di tre figli maschi, tutti e tre sposati. Costoro devono decidersi su quale di essi debba tenere il padre in casa dato che da solo Tonino non vuol stare. La vicenda personale di Tonino si andrà ad intrecciare alle vicissitudini ed alle caratteristiche dei tre figli e delle nuore.
Gli attori della compagnia, tutti già esperti e con diverse commedie alle spalle rispondono ai nomi di: Emanuela Sasanelli, Carmela Sivo, Maria Lucia Pinto, Conny Mininni, Enzo Ricci, Michele Coviello, Pinuccio Cortese, Lucia Bergamasco, Angela Cataldi, Mariella Cuoccio e Antonio Mezzapesa nel ruolo del protagonista.
La regia è stata curata da Michele Coviello con l’aiuto della moglie Angela Cataldi.
Ad allietare il pubblico durante gli intervalli il cantastorie “Leonardo Salierno” che ha presentato delle poesie del dr. Michele Muschitiello in vernacolo bitontino trasformate per l’occorrenza in canzoni.
Un ringraziamento particolare ai molteplici sponsor che hanno sostenuto il progetto e a: Pinuccio Cortese per le scenografie; al tecnico video Mimmo Latilla; ai tecnici audio e luci Paolo Mancini e Mimmo Mastrandrea; Angela Lupoli per le acconciature.
Graditissima la presenza delle istituzioni: il sindaco Francesco Paolo Ricci e del vice sindaco Marianna Legista.
Mariella Cuoccio