Show cooking in diretta dall’Alto Lazio

07.10.2024 14:31

“ Turismo e cultura  nell’Alto Lazio” . Binomio vincente per conoscere la caratteristica  di un territorio, attraverso un viaggio culinario alla scoperta della storia e  della tipicità dei prodotti tipici.

E’  questo quanto  propone la Camera di Commercio di Rieti Viterbo, in collaborazione con l’Azienda speciale Centro Italia.

Cinque appuntamenti di  show cooking con diretta facebook.( facebook.com/ cameracommerciorietiviterbo   o facebook.com/aziendaspecialecentroitalia)  con chef anche pluristellati che insieme a 20 giornalisti esperti in gastronomia, provenienti da tutta Italia dal sud al Nord, blogger prepareranno le cinque specialità del territorio.

I collegamenti inizieranno alle ore 19 per un ‘ora e 30 circa ed insieme allo chef i giornalisti e blogger in presenza o a distanza si darà vita ai piatti del territorio. Successivamente per chi non potesse collegarsi il video sarà caricato sul canale you tube della Camera di Commercio di Rieti e Viterbo.

 

Si parte da Labro che con lo chef Marco Mattetti che, prendendo spunto dal Cammino di San Francesco, propone un piatto  della tradizione  con prodotti semplici alla portata di tutti ( farina, lievito, fagioli, olio, sedano, brodo vegetale, scalogno, pomodoro in scaglie disidratato, maggiorana, zenzero. Si tratta dei pizzicotti ( una pasta fatta a mano semplicemente con farina, acqua e sale)) con crema di fagiolo dolce di Labro e gocce di olio alla maggiorana.

Secondo appuntamento con gli gnocchi di patate della Tuscia della chef  Vittoria Tassoni ( ingredienti : patate, farina, noce moscata, guanciale, pomodori pelati, parmigiano o pecorino, cipolla)

 

L’8 ottobre sarà la volta dell’uovo ricomposto con il cuoco Sandro  Serva , sempre nell’ambito del Cammini di San Francesco che  propone una sorta di rivisitazione della classica frittata, accompagnata da una salsa di strigoli o spinaci. Ingredienti : uova, aglio, scalogno, strigoli o spinaci, patata, olio evo, sale.

Alla preparazione dei maccheroni alle noci si potrà assistere il 15 ottobre con la cuoca Vittoria Tassoni. Anche per questo piatto ingredienti semplici ( pasta, tipo reginette, noci, cioccolato fondente, cacao in polvere amaro, 2 biscotti sechi, alchermes, cannella, sale, zucchero.   Questo piatto ben si abbina  ad un Aleatico di Gradoli D.O.C., un vino di color rosso granato, talvolta con riflessi violacei, dal gusto dolce ed armonico, prodotto nel Comune di Gradoli sulle sponde del Lago di Bolsena.

Ultimo appuntamento il 22 ottobre per un classico della tradizione dell’Alto Lazio i ravioli all’amatriciana, preparati dallo chef  Marco Bartolomei con uova, farina, agar agar, guanciale, pecorino stagionato, pelati, burro e latte. Il pezzo forte di questa preparazione è la fonduta di pecorino.

E dunque cosa aspettate? Connettevi, mettete le mani in pasta e  buon appetito !

 

Giovanna De Giglio

 

Contatti

DIARI DEL VIAGGIATORE

Via Giotto 3/b
Bitritto (Ba)
70020

+39.3394950996