San Marino. Borsa del Turismo della terza età di Giovanna De Giglio
Appuntamento a San Marino. Nella bella e ridente cittadina , stato indipendente situato a mezz’ora di auto da Rimini, una piccola Svizzera , si e’ svolta dal 9 al 11 novembre la quinta edizione della BTTE ( Borsa del turismo della terza eta) . E’ un trend in crescita con un’attenzione maggiore a questo segmento turistico che vede un potenziamento di questo settore, dovuto in parte all’allungamento dell’eta’ , ad un miglioramento delle condizioni di vita, sociali e psico fisiche degli over sessanta.
La borsa e’ stata momento di incontro tra domanda (sellers , circa 200 ) e offerta ( buyers circa 80) che hanno fatto sì che si creasse sia un dibattito sia uno scambio di opinioni, durante la giornata dedicata al convegno, sia una vera e propria borsa con il workshop dedicato agli operatori.
Tra i temi emersi: il bisogno di sicurezza, di tranquillità, di posti attrezzati ed adeguati a livello di infrastrutture ( per intenderci senza barriere architettoniche) insomma un insieme di facilities per il turista ultrasettantenne. Sono infatti aumentate le richieste di un turismo non piu’ sole e mare e spiaggia attrezzata, ma finalizzato alla cultura, al benessere e perchè no, al divertimento.
Tra le novità : passeggiate in bicicletta a ritmi lenti e su sentieri attrezzati, nordic walking per il benessere delle articolazioni, pacchetti termali, con trattamenti in spa.
In poche parole, una vacanza attiva ed intelligente. E’ la cultura? Molto richieste sono le gite e gli itinerari artistici –culturali; non a caso alta e’ la percentuale del diffondersi delle Università per la terza età.
E per il futuro ? Sicuramente occorre investire, puntando su proposte alternative: da passeggiate salutari, giornate in beauty farm, turismo termale, poiche’ c’e’ tanta voglia di divertirsi, ballare, fare una vita spensierata e serena anche se si ed’ un po’ in avanti con gli anni
.