RODI TRA STORIA E ARTE NELL'ANTICA GRECIA
RODI TRA STORIA E ARTE NELL'ANTICA GRECIA
La ridente isola di Rodi, dal greco Ῥόδος, è la più grande delle isole del Dodecaneso e la più orientale delle maggiori isole dell'Egeo; il versante sudorientale è bagnato dal Mar di Levante. È situata a circa 17,7 km dalle coste della Turchia. La popolazione ammonta a circa 130.000 persone, di cui circa 60-70.000 risiedono nella città di Rodi, il centro maggiore. Rodi era il capoluogo della prefettura del Dodecaneso, che includeva anche le vicine isole di Simi, Piscopi, Calchi e Castelrosso.
Partendo da Rodi Città ci sono tante cose interessanti da vedere, specialmente per gli appassionati di storia e archeologia. Si consiglia il Palazzo dei Cavalieri, una fortezza del XIV secolo ricostruita per accogliere Mussolini e decorata con bellissimi mosaici, l’Agios Stéfanos, il sito archeologico a 3 km dal centro storico dove era situata l’acropoli cittadina, e il Museo Archeologico della città.
Tra le località da visitare Lindos, un suggestivo villaggio di casette bianche . Lindos è uno dei luoghi di Rodi piu’ bello con le sue viuzze e i suoi negozietti tipici. Da non perdere la visita alla Rocca di Lindos, che richiede una passeggiata che prevede una scalinata di 300 gradini. Quassù, oltre a una vista mozzafiato, si possono ammirare i resti del Castello dei Cavalieri e dell’Acropoli.
Da esplorare anche Petaloudes, la Valle delle Farfalle, sul versante occidentale di Rodi. Petaloudes è un raro spettacolo naturale: questa valle infatti, nei mesi estivi, si popola completamente di farfalle. Uno spettacolo unico. La valle è lunga circa un chilometro, è attraversata dal fiume Pelecano ed è ricca di stradine, laghetti, ponti.
Da non perdere la visita alla famosa Baia di Anthony Quinn. La baia è dedicata al famoso attore hollywoodiano, perché con il ruolo di Zorba il Greco ha reso l’isola di Rodi famosa nel mondo. La Baia di Anthony Quinn è in una piccola insenatura formata di pietre piatte con il mare verde smeraldo, un vero e proprio paradiso.
Consiglio: Per soggiornare scegliere tra i tanti studios diffusi nell’isola che assicurano dei prezzi sicuramente economici (in dipendenza anche dalla stagione turistica). Molto importante e’ anche noleggiare un’auto per girare l’isola . Infatti per visitare soddisfacentemente tutte le località conviene avere un mezzo proprio.