Ritornerem a rimirar le stelle: il webinar di “Porta d’Oriente”

26.03.2023 19:14

Ritornerem a rimirar le stelle: il webinar di “Porta d’Oriente”

Il 27 marzo 2021 alle 18.30 l’universo del web si è illuminato di stelle.  In questo caso le stelle sono state le parole, i versi e le emozioni di una ventina di poeti e scrittori che gioiosamente hanno sfidato i misteri della tecnologia per far sentire la loro voce, per affermare con determinazione che la poesia non è scomparsa ma che ancor più in questo momento difficile dell’umanità, svolge il suo ruolo consolatore e ristoratore.

Tutto ciò lo sapeva bene la professoressa Cettina Fazio Bonina, Presidentessa dell’Associazione “Porta d’Oriente” che ha ideato l’evento, che ha voluto, con forza d’animo e di cuore, riunire molti dei poeti e degli artisti che ruotano attorno al suo universo fatto di arte, parole, musica, amicizia, veri sentimenti ed un premio letterario nazionale di grande prestigio che è arrivato alla ….. Edizione.

L’evento si è svolto sulla piattaforma zoom ed è stato coordinato e condotto dalla poetessa e scrittrice Mariella Cuoccio che, presi per mano tutti i poeti, ha cercato di accompagnarli in un viaggio artistico e letterario che ha affrontato diversi temi quale l’amore, la natura, il legame per la propria terra tra cui la Sicilia (Margherita Neri Novi), l’introspezione e persino la celebrazione dei settecento anni dalla morte del sommo poeta italiano Dante. Ed è da lui che è partito il titolo dell’iniziativa: “Dalle tenebre alla luce… ritorneremo a riveder il sole viaggiando nell’incantevole universo della poesia”. Dopo una toccante introduzione della professoressa Fazio Bonina che con occhi commossi ha dato il benvenuto a tutti, si sono susseguiti poeti di affermata fama pugliese e nazionale come: Olimpia Binetti, Rosa Costantino, Giovanni Dotoli, Dina Ferorelli, Elisa Ferorelli, Franca Angelillo, Fulvia Fiorillo, Fausto Marseglia, Marianunzia Masullo, Rosa Ungaro e Nicola Cutino, Savino Morelli, Flora De Vergori, Roberta Libero, Anna Gramegna, Margherita de Napoli, Celestina Carofiglio. Ospiti d’eccezione i poeti Roberto Pazzi vincitore del primo premio nella ….edizione del premio con l’opera…… e Giovanni Dotoli che ha deliziato la platea telematica con un colloquio immaginario con Dante.

Non potevano mancare intermezzi musicali come il brano con violino del compositore Francesco Greco che ha fatto sognare con le sue sonorità dolci e romantiche e video multimediali di poeti che non potevano collegarsi alla piattaforma.

Insomma in qualche modo tutti presenti perché se la vita ci impone distanza, isolamento, contenimento, l’arte, la poesia trovano le sue vie per manifestare la loro potenza salvifica. E sabato sera tale potenza si è manifestata in dolci lacrime di gioia.   Mariella Cuoccio 

 

                                                                                                                      

Contatti

DIARI DEL VIAGGIATORE

Via Giotto 3/b
Bitritto (Ba)
70020

+39.3394950996