Dubai e i segreti del deserto

26.07.2023 10:41

Se si è a Dubai non va trascurata una visita nel deserto dove fuggendo dai rumori della grande metropoli si puo’ trovare un silenzio rigenerante contattando un paesaggio fatto di dune di sabbia e di oasi che evoca emozioni immemorabili e che a livello sensoriale arricchirà sicuramente questa esperienza.   Sono soprattutto i colori mozzafiato al tramonto di questo paesaggio misterioso e pieno di segreti che ci trasportano con la mente verso una pace interiore per fuggire la vita frenetica che conduciamo.

La visita nel deserto, per chi non è esperto, va sempre affidata ad una guida attrezzata  che sicuramente vi fara’ fare percorsi organizzati con diverse possibilità: da una passeggiata a dosso di un  cammello, secondo le tradizioni arabe,  negli infiniti spazi che il deserto propone all’intrattenimento con il volo predatore di un falco. Gli arabi hanno, infatti, una tradizione di centinaia di anni nella falconeria, vista anche come un’antica arte coltivata dalle popolazioni nomadi. Con un po’ di coraggio si puo’ anche osare un giro in mongolfiera per sorvolare le dune dall’alto. Immancabili, per chi lo desidera, ci sono anche i turbolenti percorsi in fuoristrada a bordo di Jeep degli anni Cinquanta nonché zone  attrezzate per provare la guida con i quad.

Non puo’ mancare al calar del sole e della calura, soprattutto nei mesi caldi, una cena in un accampamento di beduini a base di pietanze molto speziate  assaporando inizialmente datteri e bevande tipiche locali.

Se si è fortunati si puo’ anche assistere ad una folcloristica e affascinante danza del ventre accompagnata da musiche tipiche arabe e danze orientali. Normalmente non mancano nello stesso accampamento l’utilizzo di narghilè e l’uso di hennè.

Per l’organizzaione rivolgersi a Platinum Heritage (www. Platinum-heritage.com).

Infine per osservare i tipici animali del deserto come orici, gazzelle, e cammelli ci si puo’ recare al Dubai Desert Conservation Reserve (www.ddcr.org). Per chi è interessato ad assistere ad una corsa di cammelli si puo’ rivolgere al Al Marmoom Race Track (www.dcrc.ae ).

By Arvel

Contatti

DIARI DEL VIAGGIATORE

Via Giotto 3/b
Bitritto (Ba)
70020

+39.3394950996